Urodinamica
L’esecuzione di un esame urodinamico è indicata in pazienti con incontinenza urinaria o ritenzione (difficoltà ad urinare).
L’urodinamica è una procedura che comprende una serie di test fisiologici utilizzati per investigare e comprendere meglio la causa dei sintomi del tratto urinario inferiore (vescica ed uretra). In pratica vengono studiate le funzioni e le disfunzioni del tratto urinario inferiore per cercare di stabilire un approccio terapeutico mirato.
Di fronte ad un paziente con problemi di incontinenza o ritenzione urinaria i test urodinamici rappresentano solo una parte del processo diagnostico che deve necessariamente comprendere un’accurata anamnesi (storia clinica del paziente), una visita clinica e neurologica e, se necessitano, esami strumentali (esame ecografico, studio radiologico o altro).
La procedura urodinamica si avvale di due studi: cistometria e profilo della pressione uretrale.
La cistometria
La cistometria studia la fase di riempimento vescicale e fornisce informazioni sulla pressione vescicale, sulla contrattilità della vescica e sulla coordinazione tra contrazione della vescica e rilassamento degli sfinteri uretrali durante la fase di minzione.
La profilometria
La profilometria della pressione uretrale misura le pressioni uretrali lungo l’intera lunghezza dell’uretra per indagare un eventuale aumento o diminuzione della pressione che causa rispettivamente ritenzione o incontinenza urinaria.
Prenota la visita per il tuo pet online
Contattaci via mail o whatsapp per prendere un appuntamento
Prenota la tua visita online
Prenota subito la visita per il tuo Pet!
Compila il modulo che trovi di seguito per richiedere un'appuntamento.
Sarai ricontattato dal nostro personale per confermare la prenotazione