Medicina interna

La medicina interna si occupa di tutte le problematiche che non necessitano di un approccio chirurgico.

ll Medico Internista Veterinario, quindi, assite i pazienti affetti da tutte quelle patologie che possono essere risolte senza operazioni invasive.
Valuta lo stato di salute del paziente, iniziando con il raccogliere un accurata anamnesi tramite le informazioni fornite dal proprietario. Prosegue poi la visita con l’esecuzione di un accurato esame fisico e, se necessario, si avvale di esami di laboratorio o di tecniche di indagine grazie alla diagnostica per immagini.
Tutte le informazioni raccolte permettono di seguire un percorso di approccio orientato al problema o POA ( Problem oriented approach) che e’ una metodologia razionale per la gestione dei casi clinici adottata universalmente nella pratica medica.

La centralità del problema diventa l’obbiettivo del percorso medico verso la risoluzione di questa evidenza. La cartella clinica, costruita sul problema, diventa un importante strumento per seguire l’evoluzione dello stato di salute dell'animale e consente una gestione efficace del paziente.

Ne consegue che il paziente è al centro ed il medico referente lo accompagna in questo iter procedurale eventualmente avvalendosi di Colleghi Specialisti sempre presenti in struttura o consultabili su reperibilità


Medicina comportamentale

La medicina comportamentale è una branca della medicina veterinaria che si occupa del benessere psicologico dell’animale utilizzando un approccio etologico, clinico e veterinario.

  • Etologico: il comportamentalista non è un etologo, ma utilizza l’etologia come scienza descrittiva, come metodo per osservare il comportamento dell’animale che viene valutato.
  • Clinico: osservazione clinica e semiologica che sono indispensabili e solo un medico veterinario ne ha le competenze.
  • Veterinario: il ruolo del comportamentalista è inserito nell’arte della medicina veterinaria per valutare correttamente le affezioni organiche responsabili di patologie del comportamento, o per valutare quali patologie comportamentali possono essere responsabili di affezioni organiche, e poter discriminare tra un comportamento normale e uno patologico.

La medicina comportamentale agisce sull’insieme  delle relazioni famiglia – animale, utilizzando le capacità e la disponibilità al cambiamento di questo insieme.
Si tratta di cambiare il comportamento dell’animale, attraverso delle modificazioni relazionali che consentiranno all’animale di evolvere nella direzione giusta.
Il tutto avviene nel rispetto dei bisogni del cane e delle esigenze  della famiglia.
Il metodo che viene utilizzato è un approccio cognitivo relazionale sistemico.
Con il termine cognitivo relazionale si intende che l’animale mediante l’apprendimento, arricchisce la sua struttura comportamentale, migliorando a ampliando le sue competenze e le sue esperienze. L’intervento terapeutico di tipo relazionale sistemico riguarda invece l’intera famiglia con l’obiettivo di migliorare la relazione, la comunicazione e la fiducia reciproca.

Quando si parla di benessere animale non bisogna dimenticare la psiche e non sottovalutare la sfera emotiva molto ampia e complessa per quanto riguarda i nostri animali, ormai compagni di vita inseriti nella società odierna.


Diagnostica per immagini

La diagnostica per immagini è un valido strumento utilizzato dai medici veterinari per approfondire tuttle le problematiche interne del paziente, in modo da fornire una diagnosi migliore e quindi una cura più efficace.

Esistono varie metodologie di diagnostica per immagini, a seconda della complessità del caso il medico veterinario deciderà quale esame sia il più efficace, cercando di ottenere i migliori risultati causando meno stress possibile al paziente.

Gli esami di diagnostica per immagini più utilizzati sono la Radiologia, l' Ecografia e la Fluoroscopia.
Nella nostra sono a disposizione attrezzature aggiornate e all'avanguardia e i nostri medici sono specialisti altamente qualificate e riconosciuti a livello mondiale


Laboratorio

I laboratori di analisi cliniche sono il luogo in cui si svolge la "medicina di laboratorio". Il ruolo del Medico quindi e’ fondamentale e le macchine diventano un ausilio per svolgere la sua attività.

La verifica delle analisi eseguite, unitamente a rigorosi controlli giornalieri, garantiscono risultati affidabili e una refertazizone rapida.
Avere referti in tempi brevi ha infatti un ruolo fondamentale nella capacita di determinare una rapida diagnosi. La tempestiva assegnazione di una terapia o di un approfondimento mirato possono davvero cambiare il destino di un paziente.

Presso il Laboratorio interno si eseguono:

  • Esame emocromocitometrico con lettura dello striscio ematico e ricerca di parassiti ematici.
  • Profilo biochimico comprensivo di Proteina C reattiva (nel cane) e Amiloide sierica nel gatto
  • Profili ematochimici specifici per animali non convenzionali.
  • Profilo coagulativo completo (Pt, Ptt, Fibrinogeno, Antitrombina III, DDimeri); monitoraggio di terapie anticoagulanti (INR).
  • Elettroforesi sierica.
  • Determinazione dei gruppi sanguigni del cane e del gatto.
  • Esame delle urine (chimico-fisico, sedimento e rapporto Proteine urinarie/Creatinina urinaria).
  • Esame coprologico (parassitologico delle feci ed esame Baermann e Miniflotac per la ricerca degli Strongili polmonari).
  • Test immunocromatografici per la ricerca di Giardia, Parvovirus, nelle feci.
  • Test rapidi immunocromatografici per la diagnosi di screening delle principali malattie infettive di cane e gatto (FIV-FELV, Filaria, Angiostrongylus vasorum,
  • Esami colturali dermatofiti),
  • Esami Citologici: lesioni cutanee (tricogramma, raschiati cutanei, scotch test), aspirati da noduli e masse (sottocute, linfonodi, organi esplorabili esternamente e organi interni), esame del dei liquidi articolari, del Lavaggio Bronco alveolare, dei versamenti cavitari.

La Clinica ha da sempre visto la necessita di investire in attrezzature moderne ed avanzate.

 


Prenota la visita per il tuo pet online

Contattaci via mail o whatsapp per prendere un appuntamento

Prenota la tua visita online

Prenota subito la visita per il tuo Pet!
Compila il modulo che trovi di seguito per richiedere un'appuntamento.
Sarai ricontattato dal nostro personale per confermare la prenotazione

Animale


Messaggio inviato

Puoi prendere appuntamenti anche con WhatsApp!

Contattaci in modo semplice e veloce, clicca sul simbolo per iniziare la chat con noi

Servizio Whatsapp attivo dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 15:00